Ischia è ricchissima di risorse termali che sono in zona della terra ed anche nel mare. Proprio queste acque ebbero a rappresentare, fin dalla colonizzazione greca, un vero peculiare tesoro dell'isola. Le sorgenti di diverse gradazioni, infatti, consentono da sempre una vasta gamma di applicazioni terapeutiche, alcune delle quali rimaste inalterate nel corso dei millenni.
Fra i bacini termali più rinomati ed efficaci si annoverano senza dubbio quelli di Casamicciola: il patrimonio termale della cittadina è infatti ricchissimo e di fama antichissima. Già i Romani, che ponevano le acque sotto la protezione degli Dei, ritenevano Apollo, il nume tutelare di quelle di Casamicciola.
Ma naturalmente non esiste solo Casamicciola. Anche il comune di Ischia può vantare le proprie terme. Vi sono anche qui alberghi attrezzati con stabilimenti al loro interno per ogni genere di cura e trattamenti.
Anche il territorio di Forio, per parte sua, vanta pregevoli strutture termali. Il più grande ed importante complesso è quello dei Giardini Poseidon sulla spiaggia di Citara. Nato su iniziativa dell'industriale bavarese Ludwig Kuttner con la compartecipazione del comune, ha le terme che sfruttano le proprietà terapeutiche delle acque provenienti dalle viscere vulcaniche dell'isola, con un sistema di 20 piscine disposte a varie quote su terrazze a giardino. Da segnalare sempre a Forio, la baia di Sorgeto con le sue piscine naturali calde nel mare.
Anche Serrara Fontana con la zona di Sant'Angelo ha tantissime risorse termali. Scendendo a valle infatti, si incontrano le spiagge con le Fumarole, Cava Petrella, Cava Scura, la parte finale della spiaggia dei Maronti.
A Barano invece famosissime sono le sorgenti di Nitrodi e dell'Olmitello. La prima per le proprietà curative sopratutto sulla pelle e la seconda come acqua potabile.
Vale la pena sottolineare quindi, l'estrema diversificazione che in generale contraddistingue il patrimonio termale di Ischia: qui è possibile praticare antroterapia, terapia inalatoria, fisioterapia, ma anche sottoporsi a bagni, docce e fanghi, il tutto integrabile a richiesta con trattamenti specifici, come massaggi e ginnastica medica, per rendere più efficaci e duraturi gli effetti delle cure. Per la fangoterapia ad Ischia, si ricorre prevalentemente a fanghi di origine vulcanica e a componente argillosa, quelli cioè che vantano una maggiore quantità di sostanze organiche rispetto ai fanghi di diversa natura.